Latte materno o latte in formula?

Il latte materno è considerato la migliore fonte di nutrimento infantile. Il latte materno contiene una varietà di agenti bioattivi che modificano la funzione del tratto gastrointestinale e del sistema immunitario, nonché lo sviluppo del cervello. Pertanto, il latte materno è ampiamente riconosciuto come un fluido biologico necessario per la crescita e lo sviluppo ottimali del bambino. Recentemente, studi hanno inoltre suggerito che il latte materno protegge dall’obesità e dal diabete di tipo 2. Oltre al vantaggio nutrizionale, l’allattamento al seno non ha costo, è sempre pronto e costituisce anche un’esperienza di legame tra madre e bambino.

Il latte in formula (latte artificiale) è inteso come un efficace sostituto dell’alimentazione infantile. Sebbene la produzione di un prodotto identico al latte materno non sia fattibile, è stato compiuto ogni sforzo per imitare il profilo nutrizionale del latte materno umano per la normale crescita e lo sviluppo del bambino.

Latte materno umano

Il latte materno umano contiene carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, enzimi digestivi e ormoni. Oltre a questi nutrienti, è ricco di cellule immunitarie, inclusi macrofagi, cellule staminali e numerose altre molecole bioattive. Gli oligosaccaridi del latte umano (HMO): possiedono proprietà anti-infettive a livello del tratto gastro-intestinale; svolgono un ruolo vitale nello sviluppo di un microbiota diversificato ed equilibrato, essenziale per adeguate risposte immunitarie innate e adattative; aiutano a colonizzare fino al 90% del bioma infantile.

Il latte materno umano è una matrice complessa con una composizione generale dell’87% di acqua, 3,8% di grassi, 1,0% di proteine ​​e 7% di lattosio. Il grasso e il lattosio forniscono rispettivamente il 50% e il 40% dell’energia totale del latte. Tuttavia, la composizione del latte materno umano è dinamica e cambia nel tempo, sono presenti variazioni in base allo stadio dell’allattamento (età del bambino), alla dieta materna, alla salute materna e all’esposizione ambientale.

Sorprendentemente, è stato osservato che il latte materno di una madre è quasi sempre adeguato in nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo del suo bambino a termine, anche quando la sua stessa alimentazione è inadeguata.

Latte in formula

Il latte artificiale è inteso come sostituto efficace del latte materno ed è formulato per imitare la composizione nutrizionale del latte materno. La normativa richiede che le formule soddisfino i fattori di qualità della normale crescita fisica e una sufficiente qualità biologica delle proteine.

Gli alimenti per lattanti devono includere quantità adeguate di acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. La composizione del latte artificiale è strettamente regolamentata e ogni produttore deve seguire le linee guida stabilite dalle agenzie governative.

Conclusioni

Il latte materno è il miglior nutrimento per la crescita e lo sviluppo del neonato ed è anche ricco di anticorpi che forniscono la prima fonte di immunità adattativa nel tratto intestinale del neonato. Nei neonati prematuri o con basso peso alla nascita il latte materno è la prima scelta, quando non è disponibile, il latte materno donato è considerato la scelta migliore. Per i neonati sani le cui madri non sono in grado di fornire latte materno a sufficienza, l’attuale opzione di scelta è il latte artificiale.

Bibliografia

Camilia R MartinPei-Ra LingGeorge L Blackburn.Review of Infant Feeding: Key Features of Breast Milk and Infant Formula. Nutrients, 2016 May 11.