Chi è il ginecologo?
Il ginecologo è il medico a cui rivolgersi per ogni problematica che riguarda l’apparato genitale (diagnosi e cura), oltre ad essere la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali ecc.).
Cosa è la visita ginecologica?
La visita ginecologica è un esame specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile.
Questa visita è estremamente importante per ogni donna, dalla pubertà fino all’età più avanzata, e permette di approcciarsi anche alla prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi. La visita ginecologica è solitamente preceduta da un colloquio informativo, durante il quale il medico raccoglie le informazioni anamnestiche e spiega passo dopo passo le tappe dell’esame. Dopo questa prima fase, la paziente viene invitata a togliere la biancheria intima e si accomoda sul lettino ginecologico, dove il medico procede con l’ispezione esterna dei genitali, a cui segue il controllo interno (esame con lo speculum, esplorazione vaginale e palpazione bimanuale).